Robert A. Roe

FORMAZIONE E CARRIERA
Robert Roe (1944) è Professore Emerito di Teoria Organizzativa e Comportamento Organizzativo all’Università di Maastricht (Paesi Bassi). Ha studiato psicologia e ricevuto il PhD all’Università di Amsterdam (Paesi Bassi). È stato Professore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nelle università olandesi di Delft, Tilburg e Nijmegen, così come direttore del Centro di Ricerca sul Lavoro e le Organizzazioni di Tilburg e dell’Istituto Aeromedico dei Paesi Bassi a Soesterberg.

INCARICHI ATTUALI
È attualmente Presidente della Federazione Europea delle Associazioni di Psicologia (EFPA dal 2009). È inoltre visiting professor presso l’Università di Trento, l’Università di Valencia (Spagna), l’Università di Lipsia (Germania) e l’Università della Columbia Britannica (Canada).

RICERCA
Ha svolto ricerca su un’ampia varietà di argomenti, relativi a lavoro, gestione del personale e organizzazioni, inclusa la selezione e valutazione del personale, sviluppo della carriera, performance lavorativa, cambiamento organizzativo, cultura organizzativa e nazionale, impatto della trasformazione economica, e metodologia di ricerca. Il suo lavoro più recente si focalizza su questioni teoretiche e metodologiche, relative al tempo e all’applicazione della conoscenza scientifica. Include lo sviluppo di metodi per la modellazione temporale, metodi di analisi multi-prospettiva dei problemi organizzativi e applicazioni della metodologia della progettazione.

ATTIVITÀ ACCADEMICA
Ha tenuto corsi relativi a una varietà di argomenti da aree diverse, incluse la psicologia del lavoro e delle organizzazioni, il comportamento organizzativo, la teoria organizzativa, la metodologia di ricerca, a studenti di psicologia, ingegneria, economia, business administration e a livelli undergraduate, graduate e post-graduate/PhD. Insegna attualmente metodologia della progettazione, metodologia della ricerca temporale, analisi del lavoro, gestione delle risorse umane a livello internazionale, e psicologia delle organizzazioni.


ARTICOLI E PUBBLICAZIONI PRINCIPALI

  • Roe, R.A., Gockel, C., & Meyer, B. (2012) Time and change in teams – Where we were, where we are moving. European Journal of Work & Organizational Psychology. 21 (5), 629-656.
  • Roe, R.A. (2011). Work psychology. In: Martin, P.R. et al. (Eds.). IAAP Handbook of Applied Psychology. Oxford: Wiley-Blackwell. ISBN 978-1-4051-9331-3; pp. 209-232.
  • Roe, R.A., Waller, M. & Clegg, S. (Eds.) (2009). Time in Organizational Research: Approaches and Methods. Oxford: Routledge. ISBN 978-0-415-46045-3.
  • Solinger, O., Van Olffen, W. & Roe, R.A. (2008). Beyond the three-component model of organizational commitment. Journal of Applied Psychology, 93 (1), 70-83.
  • Roe, R.A. (2005). The design of selection systems - Context, principles, issues. In: Evers, A., Anderson, N. & Smit, O. (Eds.), Handbook of personnel selection. Oxford: Blackwell; ISBN 1-405-11702-8; pp. 73-97.