Gisela Trommsdorff

FORMAZIONE E CARRIERA
Formazione: Università di Göttingen, Libera Università di Berlino, Università del North Carolina-Chapel Hill, Università di Mannheim (Dr. phil, venia legendi-Habilitation);
Carriera: Professore a RWTH Aachen; Università di Konstanz: Chair in Psicologia dello Sviluppo (fino al 2007); Capo della Divisione di Psicologia dello Sviluppo e Cross-Culturale; Professore di ricerca all’Istituto Tedesco di Ricerca Economica (DIW) di Berlino; Co-Direttore dell’Istituto di Ricerca per le Scienze Umane, Università Johann Wolfgang Goethe, Francoforte.

INCARICHI ATTUALI
Membro di numerosi comitati editoriali e scientifici nazionali e internazionali:
e.g., Kölner Zeitschrift für Soziologie und Sozialpsychologie; Asian Journal of Social Psychology; Journal of Cross-Cultural Psychology. Centro di Ricerca per la Scienza Psicologica (RCPS), Chung-Yuan Christian University, Taiwan; Consiglio Scientifico del Dipartimento di Ricerca, Università di Formazione Thurgau, Svizzera; Comitato della Fondazione Werner Reimers, Bad Homburg (vice-chair). Presidente della Società Tedesco-Giapponese per le Scienze Sociali (Nichidoku Shakaikagaku Gakkai).

RICERCA
Sviluppo della personalità in contesti culturali;
Condizioni di socializzazione, valori culturali, e adattamento al cambiamento sociale;
Relazioni genitore-bambino e ruolo della sensibilità materna per lo sviluppo socio-emotivo;
Relazioni Intergenerazionali e trasmissione di valori nel corso della vita;
Studi cross-culturali sull’auto-regolazione e lo sviluppo socio-emotivo;
Sviluppo del comportamento pro-sociale, dell’empatia, e delle convinzioni morali nei contesti culturali.

ATTIVITÀ ACCADEMICA
Psicologia dello sviluppo;
Sviluppo nel corso dell’esistenza;
Cultura e sviluppo;
Sviluppo socio-emotivo in contesti culturali;
Relazioni genitore-bambino in contesti culturali;
Valori culturali e auto-regolazione.


ARTICOLI E PUBBLICAZIONI PRINCIPALI

  • Trommsdorff, G. (2014). Cultural roots of values, morals, and religious orientations in adolescent development. In L. A. Jensen (Eds.), The Oxford Handbook of human development and culture: An interdisciplinary perspective (Online publication).
  • Trommsdorff, G., & Chen, X. (2012). (Eds.), Values, religion, and culture in adolescent development. New York, NY: Cambridge University Press.
  • Trommsdorff, G. (2012). Development of agentic regulation in cultural context: The role of self and world views. Child Development Perspectives, 6, 19-26.
  • Trommsdorff, G., & Cole, P. M. (2011). Emotion, self-regulation, and social behavior in cultural contexts. In X. Chen & K. H. Rubin (Eds.), Socioemotional development in cultural context (pp. 131-163). New York: The Guilford Press.
  • Trommsdorff, G. (2009). Culture and development of self-regulation. Personality and Social Psychology Compass, 3, 687-701.