Lenka Šulová

FORMAZIONE
2011: Professore di Psicologia;
2004: abilitazione al titolo accademico di Docente;
1987: ricezione della candidatura alla Laurea in Scienze Psicologiche;
1981: Dottorato in Psicologia;
1974-1979: Facultà di Arti, Università Carlo di Praga, studi della durata di cinque anni con Psicologia come materia principale (Laurea Master in Psicologia, Specializzazione in Psicologia Sociale e Clinica).

CARRIERA
1984 – oggi: impiegata della Facoltà delle Arti, Università Carlo di Praga, Direttore del Dipartimento di Psicologia Sociale;
1993 – oggi: pratica dell’attività di counselling;
1990 – oggi: formazione e lavoro nel campo della psicologia del personale (ING, NUTRA-BONA, CEZ,CEPS e altri);
1986 – 1992: counsellor a contratto presso un centro di counselling matrimoniale e pre-matrimoniale;
1990 – 1993: contratto presso il KILDA investment trust (Società di Investimento britannica, attività di marketing e gestione del personale);
1986 – 1992: lavoro di collaborazione con il Centro Counselling per gli Undergraduates;
1979 – 2004: psicologia infantile con bambini in cura residenziale e adottiva nella regione del Jablonec nad Nisou (cura a lungo termine per circa 60 bambini).

ATTIVITÀ ACCADEMICA
Direzione del Dipartimento di Psicologia Sociale;
Insegnamento della Psicologia dello Sviluppo, della Psicologia Sociale, della Psicologia Sociale applicata alle relazioni con partner e familiari, seminari di diploma e altri corsi;
Preside del Comitato di Psicologia Sociale, direzione dei diplomi e dei lavori di dissertazione;
Facilitazione e co-ordinamento dei corsi di formazione;
Facilitazione e co-ordinamento dei corsi di formazione: “Metodologia delle Competenze Socio-Psicologiche”;
Corso di formazione per docenti di Educazione Sessuale in Scuole Primarie e Secondarie Superiori;
Corso di formazione per insegnanti di asilo nido/pre-scolare, dando regolarmente lezioni a vari seminari diretti agli insegnanti di istituzioni pre-scolari;
Docente in corsi di formazione Post-Gradueate (PGS) e Adulti (CZV) condotti dal Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Arti, Università Carlo di Praga e tenutesi a Praga e in altri sedi della Repubblica Ceca (destinati a consulenti formativi, cordinatori di progetti di formazione sulle droghe, insegnanti di asilo nido e pre-scolare e altri;
Corso di Formazione in Cura dell’Infanzia in Istituto e in Adozione (NRP);
Docente al Corso di Formazione per staff medico, infermieristico e ostetrico che lavora nell’Ostetricia e nella Neonatologia.


ARTICOLI E PUBBLICAZIONI PRINCIPALI

  • Šulová,L., Fait, T., Weiss, P. (eds.). (2011).   Výchova k sexuálně reprodukčnímu zdraví. (Education to Sexual Reproductive Health). Prague, Maxdorf, ISBN 978-80-7345-238-4, 439 pp.;
  • Morgensternová, M.,Šulová,L., Scholl, L . (2011). Bilingvismum a interkulturní komunikace. (Bilingualism and Intercultural Communication). Prague, 1. Ed., Wolters Kluwer, ISBN 978-80-7357-678-3, 128 pp.;
  • Šulová,L. (2011).  Prevence psychosociální patologií – Prevence začíná v raném dětství. (Prevention in Psycho-social Pathology – Prevention Starts in Early Childhood). In: Fait,T., Vrablík,M.,Češka, R. et al.: Preventivní medicína (Preventive Medicine) ,2. Extended edition,  Maxdorf Jessenius, Prague, pp.672-700, ISBN 978-80-7345-237-7;
  • Šulová, L. . (2010). Sexuální výchova na školách. (Sexual Education in Schools). In: Weiss, P. (ed.): Sexuologie, Grada, Prague;
  • Šulová, L., Zaouche-Gaudron, Ch. (2007). Early Child Development in Family or Institution? Selected Finding from Czech-French Research Study. Československá psychologie Suplement LI/2007, Prague:Academia, pp.13-25. ISSN 0009-062X;
  • Morgensternová, M., Šulová, L. (eds) (2007). Interkulturní psychologie. Rozvoj interkulturní senzitivity. ( Intercultural Psychology. Development of Intercultural Sensitivity.) Prague: Karolinum, 218 pages. ISBN 978-80-246-1361-1;
  • Šulová, L. (2005). Position de l´enfant en République Tchéque et problématique des créches. (The Position of the Child in the Czech Republic and the Nursery Care Issues.) In: Bergonnier-Dupuy, G. L´enfant, acteur et/ou sujet au sein de la famille. (The Child as a Actor and/or Subject within the Family.), Ramonville St. Agne: Érés, pp. 169-182. ISBN 2-7492-0522-0;
  • Šulová, L. (2004). Raný psychický vývoj dítěte. (The Child’s Early Psychological Development.) Prague: Karolinum, 247 pages. ISBN 80-246-0877-4;
  • Šulová, L. (ed.) (2003). Problémové dítě a hra. (Problem Child and Play) (fundamental work) Prague: RAABE. ISBN 80-86307-15-8..
  • Šulová,L., Zaouche-Gaudron Chantal (ed.) (2003). Předškolní dítě a jeho svět – L´enfant dans l´age préscolaire et son monde (The Pre-school Child and Their World), Prague: Karolinum, pp. 458. ISBN 80-246-0752-2.