Linda Steg

FORMAZIONE E CARRIERA
Linda Steg è professore di Psicologia Ambientale all’Università di Groningen, Paesi Bassi. Ha ricevuto il Ph.D. in Scienze Sociali e Comportamentali all’Università di Groningen nel 1996. In seguito, è stata tra i senior researchers dell’Ufficio di Pianifcazione Sociale e Culturale dei Paesi Bassi, e ricercatore e docente all’Università di Groningen. Linda Steg è chair del gruppo di Psicologia Sociale dell’Università di Groningen, direttore scientifico del Kurt Lewin Institute, membro del Comitato Scientifico del Programma Energia e Sostenibilità dell’Università di Groningen, e past-president della Divisione di Psicologia Ambientale dell’International Association of Applied Psychology.

INCARICHI ATTUALI
Università di Groningen, Facoltà di Scienze Sociali e Comportamentali, Dipartimento di Psicologia.

RICERCA
I suoi interessi principali di ricerca si focalizzano sulla comprensione e il cambiamento dei comportamenti ambientali, come l’utilizzo dell’energia e delle automobili. È particolarmente interessata alla comprensione di come valori e considerazioni morali influenzano i comportamenti sostenibili, e a come gli effetti dei valori e delle considerazioni morali sui comportamenti dipendono da segnali situazionali. Inoltre, studia le strategie e le condizioni per il cambiamento comportamentale, i fattori che influenzano l’efficacia e l’accettabilità delle politiche ambientali, e le modalità efficaci per promuovere una transizione all’energia sostenibile.

ATTIVITÀ ACCADEMICA
Insegna a livello post-graduate Psicologia Ambientale, e a livello under-graduate Psicologia Sociale Applicata e Psicologia del Consumo e dell’Economia. Inoltre, supervisiona i progetti di tesi a livello Bachelor e Master.


ARTICOLI E PUBBLICAZIONI PRINCIPALI

  • Abrahamse, W., & Steg, L. (2013). Social influence approaches to encourage resource conservation: A meta-analysis. Global Environmental Change, 23, 1773–1785.
  • Bolderdijk, J.W., Gorsira, M., Keizer, K., & Steg, L. (2013). Values determine the (in)effectiveness of informational interventions in promoting pro-environmental behavior. PLoS ONE, 8 (12): e83911. doi:10.1371/journal.pone.0083911.
  • Bolderdijk, J.W., Steg, L., Geller, E.S., Lehman, P.K., & Postmes, T. (2013). Comparing the effectiveness of monetary versus moral motives in environmental campaigning. Nature Climate Change, 3, 413-416. http://dx.doi.org/10.1038/NCLIMATE1767.
  • Keizer, K., Lindenberg, S., & Steg, L. (2008). The spreading of disorder. Science, 322, 1681-1685.
  • Steg, L., Bolderdijk, J.W., Keizer, K.E., & Perlaviciute, G. (2014). An integrated framework for encouraging pro-environmental behaviour: The role of values, situational factors and goals. Journal of Environmental Psychology, 38, 104-115.