Philip Zimbardo

Philip Zimbardo è uno dei più illustri psicologi viventi. Ha svolto il ruolo di presidente dell’American Psychological Association, progettato e narrato la premiata serie della PBS, Discovering Psychology, e pubblicato più di 50 libri e 400 articoli e capitoli professionali e di divulgazione, tra i quali The Lucifer Effect, The Time Cure, The Time Paradox e Demise of Guys.

Professore Emerito all’Università di Stanford, il dott. Zimbardo ha trascorso più di 50 anni insegnando e studiando la psicologia. Ha ricevuto il suo Ph.D. in psicologia alla Yale University, e le sue aree di interesse includono la prospettiva sul tempo, la timidezza, il terrorismo, la follia e il male. È celebre per il suo controverso Esperimento della Prigione di Stanford, che ha messo in evidenza come studenti di college normalmente intelligenti possano attraversare la linea che separa bene e male quando sono coinvolti in una matrice di forze sistemiche e situazionali.

Il dott. Zimbardo tiene attualmente lezioni in tutto il mondo, e lavora attivamente per promuovere la sua fondazione non-profit The Heroic Imagination Project www.heroicimagination.org. La sua ricerca attuale si concentra sulla psicologia dell’eroismo. Chiede: “Cosa spinge alcune persone a perpetrare il male, mentre altre ad agire eroicamente in favore di coloro che si trovano in condizione di bisogno?”.