Shalom H. Schwartz

FORMAZIONE E CARRIERA
1967 Ph.D in Psicologia Sociale, University of Michigan-Ann Arbor;
1967-79 Da Assistante a Professore Ordinario, Dipartimento di Sociologia, University of Wisconsin-Madison;
1979-2004 Professore di Psicologia, Università Ebraica di Gerusalemme [Emerito dal 2004];
2011-13 Supervisore Scientifico del Laboratorio Socio-Culturale, National Research University-Higher School of Economics, Moscow;
Visiting Professor: Princeton University; ZUMA; Università di Bergen; Institute for Advanced Study, Berlino.
Presidente International Association for Cross-Cultural Psychology 2004-2006.

INCARICHI ATTUALI
Comitato Scientifico dell’European Social Survey.

RICERCA
Il prof. Schwartz si occupa dello sviluppo e della definizione di teorie dei valori umani di base e dei valori culturali, e di strumenti culturalmente equivalenti per misurare i valori. Lavora con ricercatori in più di 80 Paesi per applicare le teorie ad argomenti di psicologia sociale e cross-culturale. La sua attività di ricerca recente a livello individuale include: valori individuali di base come determinanti degli orientamenti politici; basi motivazionali del comportamento quotidiano; sviluppo dei valori nei bambini; trasmissione di valore nelle famiglie; basi valoriali del benessere soggettivo; l’influenza della religione sulle priorità valoriali. Recenti argomenti di livello culturale includono: il ripensamento del concetto e della misurazione della cultura sociale; la cultura e l’investimento internazionale.

ATTIVITÀ ACCADEMICA
Psicologia Sociale preliminare e avanzata.
Teoria dei valori individuali e le sue applicazioni.
Valori e comportamento socialmente significativo.


ARTICOLI E PUBBLICAZIONI PRINCIPALI

  • Schwartz, S. H. (1977). Normative influences on altruism. In L. Berkowitz (Ed.), Advances in experimental social psychology, Vol. 10, (pp.221279). New York: Academic Press.
  • Schwartz, S. H. (1992). Universals in the content and structure of values: Theory and empirical tests in 20 countries.  In M. Zanna (Ed.), Advances in experimental social psychology (Vol. 25) (pp. 1-65). New York: Academic Press.
  • Schwartz, S. H. (2007). A theory of  cultural value orientations: Explication and applications. In Y. Esmer & T. Pettersson (Eds.), Measuring and mapping cultures: 25 years of comparative value surveys (pp. 33-78). Leiden, The Netherlands: Brill.
  • Schwartz, S. H. (2010). Basic values: How they motivate and inhibit prosocial behavior. In M. Mikulincer & P. Shaver (Eds.), Prosocial motives, emotions, and behavior: The better angels of our nature (221-241). Washington: American Psychological Association Press.
  • Schwartz, S.H., Cieciuch, J., Vecchione, M., Davidov, E., Fischer, R., Beierlein, C., Ramos, A., Verkasalo, M., Lönnqvist, J.-E., Demirutku, K., Dirilen-Gumus, O., & Konty, M. (2012). Refining the theory of basic individual values. Journal of Personality and Social Psychology, 103, 663-688.