Pre-Congress Workshop

7 luglio 2015

“Trauma and mental health: Advances in EMDR therapy”

Isabel Fernandez

Psychotraumatology Research Center – Milano

EMDR Italy Association –  President Elect EMDR Europe

La terapia EMDR ha dimostrato efficacia nel trattamento dei Disturbi da Stress Post-Traumatico (PTSD) e dei ricordi traumatici che possono essere alla base di gran parte dei disturbi mentali. L’obiettivo del trattamento EMDR è di indirizzarsi verso problematiche passate, presenti e future connesse agli eventi traumatici, con l’obiettivo di rielaborarli. Una volta che queste problematiche sono desensibilizzate e rielaborate, i sintomi post-traumatici mostrano solitamente una remissione significativa. Inoltre, gli utenti riportano cambiamenti comportamentali e crescita post-traumatica.

Un campo promettete per l’EMDR è l’applicazione su una popolazione esposta ad abuso infantile e trauma interpersonale. La terapia EMDR può risultare efficace non solo con i traumi di tipo “A”, ma anche con i “traumi relazionali precoci”, secondo ricerche scientifiche e numerosi studi su campioni randomizzati. Secondo sia l’Internal Working Model sia l’Adaptive Information Processing Model, le credenze negative, le emozioni e le sensazioni di stress cronico legate a esperienze di violenza domestica, abuso fisico, sessuale o psicologico possono essere disfunzionalmente archiviate nei network mnemonici, contribuendo ai disturbi mentali. Durante la presentazione, saranno mostrati i risultati di ricerche sui cambiamenti in seguito al trattamento EMDR da un punto di vista neurofisiologico, clinico e del paziente.

Obiettivi di apprendimento:
1.      Aggiornamento sulle ultime ricerche sul trauma e sul suo impatto sulla salute psichica e fisica;
2.      Revisione della classificazione DSM V sui disordini connessi a stress e trauma;
3.      Revisione del trattamento evidence-based per il trauma;
4.      Comprensione del trattamento EMDR per il trauma, la ricerca e l’applicazione clinica.

Nota bene: al fine di partecipare, è necessario registrarsi e pagare la quota di iscrizione presso la segreteria del Congresso, al piano terra dell’Edificio U6 dell’Università di Milano-Bicocca, non più tardi di 10 minuti prima dell’inizio del workshop.