Programma sociale

CERIMONIA DI APERTURA
Università Bicocca, 7 luglio

La cerimonia di apertura si svolgerà presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano martedì 7 luglio 2015 alle ore 16:00. Il programma dell’evento includerà un intervento del prof. Lamberto Maffei, neuroscienziato e presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dal titolo “New frontiers in neuroscience: the environment and the brain“. La presentazione sarà seguita da una performance musicale, che includerà brani tratti dal repertorio operistico italiano e alcune canzoni della migliore tradizione italiana.
A seguito della cerimonia si terrà un ricevimento di benvenuto per tutti i partecipanti e i loro accompagnatori.

La sessione di chiusura si svolgerà venerdì 10 luglio 2015 alle ore 18:00 presso l’Auditorium.


CENA DI GALA
Museo Nazionale della Scienza, 9 luglio

ECP 2015 è lieta di invitarvi a un’esclusiva cena di gala, che si terrà giovedì 9 luglio 2015. In linea con il tema principale del Congresso, il cui titolo è Linking technology and psychology: feeding the mind, energy for life, la cena si svolgerà presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”. Si tratta del più grande museo scientifico presente in Italia, e uno dei più importanti in Europa.

Il Museo ospita la più grande collezione di modelli realizzati sulla base dei disegni di Leonardo da Vinci. Creato nel 1950, è inoltre il primo museo ad essersi occupato in modo sistematico degli studi tecnico-scientifici di Leonardo.
Questi modelli, per il loro alto valore educativo, rappresentano oggi un eccezionale strumento per lo studio e la divulgazione del lavoro di ricerca tecnica e scientifica del genio toscano. Una selezione di questi modelli è permanentemente esposta nella Galleria Leonardo.
Inoltre, il Museo ha sviluppato diversi strumenti interpretativi in relazione a questa importante collezione: workshop interattivi, esperienze multimediali, animazioni 3D per meglio comprendere il funzionamento delle macchine, giochi, studi tematici sul sito, e recentemente un’applicazione gratuita per iPhone dal nome “LeonardoAround”, disponibile in italiano e in inglese, e dedicata all’esplorazione del lavoro e dell’eredità di Leonardo a Milano.
La cena si svolgerà in un luogo davvero affascinante, affacciato su due splendidi chiostri rinascimentali. Fondato per accogliere i monaci della Congregazione Olivetana, il monastero fu edificato all’inizio del secolo XVI e costituisce oggi la parte centrale del Museo.
In quest’atmosfera speciale, accompagnati dal cibo e dal vino tipico italiano, avremo l’opportunità di condividere alcuni momenti piacevoli e unici.
I partecipanti al Congresso sono inoltre cordialmente invitati a condividere questo evento indimenticabile con le loro famiglie e con coloro che li accompagnano.


Eventi sociali per studenti, giovani professionisti e ricercatori

PSYCHODATE – speed data (8 luglio, 18.00-20.00)
Università Bicocca, cortile interno, primo piano, edificio U6

L’obiettivo di questo “speed date per psicologi”, che si terrà presso l’Università Bicocca mercoledì, 8 luglio 2015 dalle 18.00 alle 20.00, è di incoraggiare giovani psicologi e ricercatori a incontrarsi per stimolare lo scambio di idee, ricerche in corso, e progetti.
Psychodate funzionerà come un classico speed date. Le coppie avranno la possibilità di parlarsi per 5 minuti prima di cambiare partner. Per i partecipanti è previsto un rinfresco con cibo e bevande, per favorire (auspicabilmente) le nuove idee. Non perdetevi quest’opportunità!